Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un’esperienzadi formazione sul leaving care

Lisa Cerantola, Marzia Saglietti

Come può la pratica partecipativa trasformarsi in un percorso di formazione partecipata e aprirsi alla co-formazione? Tenuto conto del dibattito nazionale e internazionale sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in accoglienza etero-familiare, il presente articolo illustra l’impianto metodologico di un’esperienza formativa sull’uscita dai percorsi di accoglienza che ha permesso ad alcuni care leavers di assumere il ruolo di co-formatori in un modulo formativo rivolto a circa duecento professionisti del settore. Attraverso alcuni estratti del diario dei formatori, il contributo evidenzia e discute le premesse teoriche, le attenzioni metodologiche e le sfide che hanno caratterizzato questo innovativo percorso che si propone di affiancare l’expertise «per professione» a quello «per esperienza» con l’obiettivo di stimolare letture inedite e trasformative delle pratiche professionali di supporto verso l’autonomia dei care leavers.

Keywords
Partecipazione, care leavers, co-formazione, supporto all’autonomia, accoglienza etero-familiare.

Indietro