Riflessioni pedagogiche su un percorso di educazione alla pace nel distretto di Gorongosa in Mozambico

Mariateresa Muraca

L’articolo si propone di riflettere su un percorso di educazione alla pace realizzato nel distretto di Gorongosa, in Mozambico, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale «Resilienza a Gorongosa: intervento integrato e partecipato per una pace duratura nella Serra di Gorongosa», promosso dall’ONG Helpcode in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole dal 2016 al 2018. Il percorso si rivolgeva a un gruppo di insegnanti delle scuole primarie e secondarie del distretto ed è stato avviato all’indomani di una fase cruenta degli scontri tra le due maggiori forze politiche del Paese: la RENAMO e la FRELIMO. L’articolo mette a fuoco gli orientamenti teorici e gli approcci metodologici che hanno caratterizzato il percorso di educazione alla pace, i cambiamenti che sono stati generati e le sfide più significative incontrate. Un’attenzione particolare è dedicata alle possibilità dispiegate dall’adozione del Teatro dell’Oppresso come strumento per la trasformazione nonviolenta dei conflitti.

Keywords
Cooperazione internazionale, Mozambico, conflitto, educazione alla pace, Teatro dell’Oppresso.

Indietro