Riflettere su un’esperienza di valutazione della didattica. Le voci degli studenti

Katia Montalbetti

Progettare, implementare e documentare pratiche di valutazione della didattica è per le scuole una sfida impegnativa su più fronti: relazionale, organizzativo, metodologico. Nel contributo è presentata e analizzata criticamente un’esperienza pluriennale di consulenza condotta all’interno di una scuola secondaria di secondo grado; dalla volontà di valorizzare appieno l’iniziativa ha preso avvio un’azione di ricerca volta a indagare l’esperienza vissuta dagli studenti e a mettere in luce il potenziale formativo in ordine al loro percorso di sviluppo. A tal scopo è stato costruito e somministrato un questionario semi-strutturato a tutta la popolazione studentesca della scuola (N 1.156). Dai dati è emerso uno stile di approccio al compito valutativo responsabile e autonomo, che stimola la mobilizzazione di competenze trasversali essenziali per l’esercizio di una cittadinanza attiva. Non sono mancati tuttavia rilievi critici, legati in particolare alle forme di comunicazione e di impiego dei dati raccolti sul campo. Sul piano complessivo risalta l’esigenza di spostare il focus della valutazione della didattica dal giudizio sulla bravura del docente all’impegno responsabile e condiviso di tutti gli attori in un’ottica pienamente migliorativa.

Keywords
Valutazione, didattica, studenti, ricerca.

Indietro