Elicitare il gusto della scrittura attraverso la rivista di classe

Valerio Ferrero

Questo lavoro è finalizzato a individuare le valenze pedagogiche e didattiche sottese alla realizzazione di una rivista di classe. Dopo aver tracciato un sintetico quadro teorico rispetto a parola scritta e testualità e aver indagato i significati della scrittura all’interno dei documenti normativi che indirizzano la progettazione e l’azione didattica dei docenti, si andrà a indagare come lo strumento della rivista di classe possa promuovere nei discenti una motivazione intrinseca alla scrittura. In questo senso, sarà utile definire precedentemente il concetto di motivazione e dare una definizione di cooperazione per quanto riguarda il processo di scrittura collaborativa.

In modo da dare profondità operativa alle riflessioni teoriche enucleate, si analizzerà l’esperienza che ha portato alla produzione di una rivista di classe all’interno di una classe quarta di scuola primaria, indagando i significati e le rappresentazioni espressi dai discenti. Questa esperienza è riportata a titolo esemplificativo, così da far comprendere quanto la pratica della scrittura collaborativa possa elicitare il gusto per la parola scritta e portare ad apprendimenti permanenti per ciò che riguarda le abilità di scrittura e, più in generale, le competenze metalinguistiche.

Keywords
Scuola primaria, educazione linguistica, lingua italiana, testualità, motivazione intrinseca.

Indietro