«Fuori Programma»: spunti per l’insegnante per promuovere la relazione con i bambini nella didattica online durante l’emergenza Covid-19. Report dell’attuazione del programma in due scuole primarie delle province di Roma e Frosinone

Alessandra Sperati, Chiara Verderame, Mirco Fasolo, Maria Spinelli, Francesca Lionetti, Antonio Dellagiulia

«Fuori Programma» è un progetto di supporto rivolto ai docenti di scuola primaria nato nel pieno dell’emergenza sanitaria Covid-19. Lo scopo del programma è stato quello di supportare gli insegnanti nel creare un ambiente relazionale positivo che consentisse ai bambini, nonostante la distanza dovuta all’emergenza, di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, e ai docenti di sentirsi parte attiva e propositiva nella quotidianità del bambino durante il lockdown. Tramite delle card pronte all’uso e inviate con supporti di messaggistica istantanea via telefono, gli insegnanti hanno ricevuto spunti e suggerimenti di attività da realizzare con gli alunni su temi emotivi e educativi finalizzati alla cura di aspetti importanti della relazione educativa al di là dei compiti. In questo modo, il programma ha contribuito a supportare la scuola nel suo impegno a mantenere un ruolo educativo e di cura e nel porsi come uno spazio accogliente in cui il bambino, oltre a ricevere informazioni, si è concesso di entrare in contatto come avrebbe fatto normalmente se fosse andato a scuola con ciò che ha sentito e vissuto rispetto alla situazione.
Nonostante l’efficacia del programma non sia stata quantitativamente misurata con adeguati strumenti valutativi, il feedback qualitativo delle insegnanti ha suggerito come il programma sia andato nella direzione dell’obiettivo prefissato, gettando le basi per la costruzione di un futuro intervento strutturato.

Keywords
Emergenza Covid-19, scuola primaria, didattica a distanza, programma di supporto.

Indietro