La mindfulness in età evolutiva – Uno studio preliminare sulle proprietà psicometriche della versione italiana della Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM)
Antonio Dellagiulia, Giulia Bianchi, Laura Bastianelli
Sebbene la presenza di questionari che valutino la mindfulness in età adulta siano numerosi, non si può dire altrettanto per l’infanzia e l’adolescenza. Lo sviluppo di questionari affidabili e specifici per l’infanzia e l’adolescenza può essere particolarmente utile anche per valutare l’efficacia degli interventi di mindfulness in queste fasi dell’età evolutiva. In letteratura sono pochi i questionari validati: la Mindful Attention Awareness Scale for Adolescents (MAAS-A; de Bruin et al., 2011), che è un adattamento del questionario originariamente sviluppato per gli adulti (Brown e Ryan, 2003), la Mindful Thinking and Action Scale for Adolescents (MTASA; West, Sbraga e Poole, 2007) e la Child and Adolescent Mindfullness Measure (CAMM; Greco, Baer e Smith, 2011). Quest’ultimo è l’unico strumento sviluppato specificamente per bambini e adolescenti. Le versioni della CAMM a nostra conoscenza riadattate per altre culture e lingue sono due, la versione olandese (de Bruin, Zijlstra e Bögels, 2014) e quella portoghese (Cunha, Galhardo e Pinto-Gouveia, 2013), le quali hanno mostrato delle buone proprietà psicometriche. Lo scopo del presente studio è valutare le proprietà psicometriche della versione italiana della CAMM in due campioni indipendenti di preadolescenti e adolescenti
Keywords
Promozione del benessere in età evolutiva, Interventi Mindfulness, Child and Adolescents Mindfulness Measure (CAMM)