Essere un insegnante con delle competenze socio-emotive: un nuovo fronte per il benessere relazionale scolastico

Sofia Dal Zovo

In questo articolo viene messo in risalto come, per migliorare su più fronti un contesto educativo come la scuola, sia necessario focalizzarsi sulla figura dell’insegnante e su una sua maggiore autoconsapevolezza sul fronte socio-emotivo oltre che conoscitivo. L’insegnante, inteso come importante formatore e punto di riferimento per gli alunni, oltre a puntare a un insegnamento di qualità, al fine di migliorare la gestione e le dinamiche di classe per arrivare a un benessere relazionale, deve essere conscio della propria esperienza emotiva e, quindi, mirare all’acquisizione di nuovi strumenti, chiamati competenze socio-emotive. Seguendo gli esempi del fronte internazionale, il quale vanta programmi sul tema già ben avviati, anche la scuola italiana potrà approdare a un nuovo modo di fare educazione: l’educazione socio-emotiva, partendo proprio dagli insegnanti, dalle loro pratiche di scrittura, dalle loro narrazioni diaristiche, fino ad arrivare all’autoconsapevolezza affettiva.

Keywords
Educazione degli insegnanti, Consapevolezza di sé, Apprendimento socio-emotivo, Esperienza emotiva, Diari narrativi

Indietro