Insegnare a studenti che provengono da situazioni di povertà. L’approccio e gli orientamenti di Eric Jensen

Marco Bay

L’approccio e gli orientamenti di Eric Jensen a proposito dell’insegnamento a studenti che provengono da situazioni di povertà vengono riproposti essenzialmente e sinteticamente da una delle guide rapide dall’Association for Supervision and Curriculum Development. Il curatore del contributo evidenzia sostanzialmente gli elementi che un insegnante deve padroneggiare secondo le linee orientative di Jensen che conducono a risultati efficaci nell’ambito didattico. Sono stati inseriti alcuni elementi descrittivi del contesto nazionale italiano secondo le fonti dell’Istat, della Caritas e della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione per rilevare un fenomeno attuale e serio da considerare anche in Italia. Il problema degli studenti che sperimentano la povertà è urgente e attualmente la capacità di prendersene cura deve sempre più far parte del repertorio delle competenze degli insegnanti.

Keywords
Parità educativa, bambini in condizione di povertà, povertà, abilità socio-emozionali.

Indietro