Potere, trama fitta e poliedrica forma – «Usi» e abusi nella relazione educativa

Emanuela Guarcello

Il contributo propone una riflessione critica sul potere all’interno della relazione educativa in ambito sanitario, un tema che riscuote un certo interesse nelle scienze della salute. Infatti, con la trasformazione dei modelli sottesi alla relazione tra professionista sanitario e paziente è stata fortemente sottolineata l’importanza dell’umanizzazione dei processi di cura e l’attenzione a una relazione professionale che ponga il soggetto in una posizione quanto più possibile attiva rispetto al proprio percorso di salute. Si ritiene opportuno, quindi, approfondire alcuni riferimenti epistemologici e pedagogici connessi al concetto di potere e delineare manifestazioni e funzioni che esso può assumere anche in senso distruttivo nei confronti del percorso di salute del soggetto. Infatti, il potere nella relazione educativa in ambito sanitario può manifestarsi, a seconda delle modalità relazionali del professionista, come una forza coercitiva o, al contrario, integrativa, rivelandosi una dimensione imprescindibile della relazione umana e profondamente nutritiva nell’ottica della promozione di processi trasformativi volti al miglioramento della salute del soggetto.

Keywords
Potere, Relazione educativa, Mondo sociale e sanitario

Indietro