L’uso del web nell’orientamento

Arduino Salatin

La comunicazione è una protagonista e una chiave interpretativa essenziale della contemporaneità. La straordinaria diffusione di internet e dei social media ha aumentato il potenziale d’uso dei mezzi di comunicazione basati sul web a moltissimi campi, tra cui quello dell’orientamento a fini professionali. In questo contributo vengono dapprima richiamati alcuni cenni relativi ai contesti di riferimento culturale tecnologico e sociale dei nuovi media, per poi passarne in rassegna alcune utilizzazioni in campo orientativo. Dopo aver esaminato due esempi pratici di dispositivi di orientamento web based, vengono analizzate criticamente alcune linee di tendenza e formulate alcune questioni aperte sul piano metodologico, operativo e strategico. Da tali considerazioni emerge che la rete, e le tecnologie sociali ad essa collegate, rappresentano una grande occasione per incrementare le opportunità di accesso e di sviluppo dei servizi, ma nello stesso tempo richiedono un insieme di politiche che ne favoriscano in senso autenticamente democratico la diffusione (soprattutto per quanto riguarda gli operatori e gli strumenti operativi) e ne limitino alcuni possibili rischi.

Keywords
Social media, Career guidance, Digital career literacy, Accessibilità e fruibilità dei servizi.

Indietro