«Chiamale emozioni». Progetto di educazione socio-emotiva realizzato nella scuola ticinese: la voce degli insegnanti1

Davide Antognazza, Paola Della Casa

Nel presente contributo vengono descritti i risultati del progetto «Chiamale emozioni», realizzato nella scuola primaria del Canton Ticino dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Tale progetto ha comportato l’ideazione, la sperimentazione e la successiva analisi dei risultati relativi all’implementazione nelle sezioni di scuola dell’infanzia e nelle classi dei primi due anni di scuola primaria di percorsi di educazione socio-emotiva. Viene qui presentata l’analisi delle interviste finali rivolte a 57 insegnanti che hanno preso parte alla sperimentazione biennale, evidenziando i risultati raggiunti in termini di competenze acquisite sia dai bambini che dai docenti. In particolare i docenti affermano di aver migliorato le loro capacità di osservare gli allievi e dare nuovi significati ai loro comportamenti in classe, prestare un nuovo tipo di attenzione agli allievi e approcciare con maggior serenità anche situazioni particolarmente complesse. La sperimentazione si è basata sul programma PATHS (Promuovere Strategie di Pensiero Alternative), ma ha permesso agli insegnanti, accompagnati nel percorso di sperimentazione da due tutor, di proporre attività e percorsi da loro ideati, adattati alle situazioni dei gruppi di allievi con cui si trovano a operare.

Keywords
Educazione socio-emotiva, Ricerca qualitativa, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, PATHS.

Indietro