Parità di genere e politiche dell’educazione: problemi e prospettive

Guglielmo Malizia, Carlo Nanni

L’argomento è certamente scottante e controverso e il dibattito tende ad assumere contorni fortemente ideologizzati. L’articolo cercherà di affrontare la questione con un approccio per quanto possibile scientifico, nella coscienza del suo significato educativo per l’identità personale e per la formazione alla vita sociale. In una prima sezione si esaminerà l’evoluzione delle teorie del genere al fine di evidenziare la debolezza della relativa ideologia che considera il sesso unicamente come una costruzione sociale, ma al tempo stesso assumere criticamente la prospettiva di genere che consente di scoprire e combattere le gravi disparità di cui soffrono le donne in paragone agli uomini e anche le discriminazioni che colpiscono quanti presentano un orientamento sessuale difforme rispetto all’ordine binario maschile e femminile socialmente prevalente. Alle teorie del genere si collegano diverse politiche dell’educazione e l’articolo offrirà degli esempi in relazione all’Italia e in particolare alla legge sulla «Buona Scuola» nel quadro delle tendenze in atto in Europa.

Keywords
Parità di genere, Buona Scuola, Educazione di genere, Persona, Identità personale.

Indietro