Generazione off/on line – Cultura videoludica violenta, comportamenti aggressivo-bullistici e aggregazione con il gruppo dei pari devianti nei nativi digitali

Vincenzo Cascino

La ricerca cerca di esplorare la relazione esistente tra videogiochi violenti, comportamenti aggressivo-bullistici e aggregazione con il gruppo dei pari devianti in bambini della scuola primaria (primo-quinto anno) e secondaria di primo grado (primo-terzo anno). La ricerca ha coinvolto diverse scuole primarie del Sud Italia e il campione esaminato è costituito da 532 bambini. Sono stati utilizzati i seguenti strumenti: Scala di Aggressione fisica e verbale (Caprara e Pastorelli, 1993) per misurare l’inclinazione all’aggressione in ambito interpersonale; Scala di Aggregazione con il gruppo dei pari devianti (Capaldi e Patterson, 1992) per misurare le caratteristiche dei compagni frequentati dal ragazzo; Questionario «VG.FAM2014» per la misurazione del grado di familiarità con i videogiochi. Le scale danno punteggi grezzi che poi sono stati interpretati sia individualmente sia collettivamente in termini di medie (punteggi medi) e di deviazioni standard. La loro relazione e il relativo «intreccio» saranno oggetto di analisi e discussione nel presente lavoro.

Keywords
Nativi digitali, Videogiochi violenti, Comportamenti aggressivo-bullistici, Aggregazione con il gruppo dei pari devianti.

Indietro