Indice dei contenuti
Volume 61,
Numero 1,
Gennaio 2014
Editoriale
Editoriale
La Condirezione
Educare è orientare
Anna Guzzi
La bellezza ferita. Educare attraverso la creatività poetico-letteraria
Orientamenti Pedagogici 61(1), 11-34
Manuele De Conti
Il dibattito regolamentato come strumento educativo
Orientamenti Pedagogici 61(1), 35-52
Anita Gramigna
Testo e Ipertesto. Razionalità tecnica e nuove esigenze formative
Orientamenti Pedagogici 61(1), 53-68
Andrés Palma Valenzuela
Musica y palabra en Manjón. Una experiencia didactica
Orientamenti Pedagogici 61(1), 69-78
Fabio Olivieri
Carl Rogers: emozioni e memoria nel counselling centrato sulla persona
Orientamenti Pedagogici 61(1), 79-105
Luisella Tizzi
Henry A. Giroux: la Critical Pedagogy statunitense tra scuola e cultura popolare
Orientamenti Pedagogici 61(1), 107-125
Interventi e studi
Giampaolo Chiappini, Maria Reggiani, Valentina Angelini
La nozione di narrazione nella valutazione del potenziale semiotico di un artefatto per l’apprendimento della matematica
Orientamenti Pedagogici 61(1), 127-150
Esperienze e ricerche
Paola Fornasier, Salvatore Capodieci
L’elaborazione del lutto negli adolescenti. Un’indagine esplorativa negli istituti scolastici superiori.
Orientamenti Pedagogici 61(1), 183-199
Articoli
Il processo terapeutico nella visione evolutiva dello sviluppo della persona. Uno studio sulla relazione tra dimensioni prototipiche di personalità, fattori ingiuntivi e aspetti autodescrittivi in un campione clinico
Orientamenti Pedagogici 61(1), 151-181
Piccola antologia pedagogica
Marco Bay
Le parole di saggezza di Papa Francesco oggi illuminano e rinnovano la «Piccola antologia pedagogica» di OP di sessant’anni fa
Orientamenti Pedagogici 61(1), 201-211