Scrivere di sé nell’adolescenza: autobiografia e memoir a scuola

Nicola Contegreco

La scrittura di sé può essere utilizzata come valido strumento all’interno di percorsi formativi nella delicata fase adolescenziale. Pur non rientrando in maniera formale nella programmazione didattica, è proprio a scuola che questa pratica, adeguatamente proposta e strutturata, può agevolare e rendere attivo e significativo il processo di crescita e maturazione nello studente. La riflessione sul proprio vissuto esistenziale diventa occasione di ri-apprendimento e di ricostruzione dei significati, poiché riesaminare il passato vuol dire dargli nuovi significati e partecipare consapevolmente alla realizzazione del presente, soprattutto in una fase di trasformazione come quella in atto nell’adolescenza. Tra le tipologie di testo autobiografico, il memoir risulta essere molto proficuo a tale scopo, poiché richiede un approccio più emotivo e soggettivo rispetto alla tradizionale scrittura autobiografica, una emotional truth più che una factual truth, un’autenticità di quanto viene narrato più che una verità oggettiva di quanto accaduto realmente.

Keywords
Autobiografia, Memoir, Adolescenza, Scuola.

Indietro