Il fenomeno del push e pull out nell’integrazione scolastica italiana
Heidrun Demo
Recenti dati di ricerca descrivono come la maggioranza degli alunni con disabilità trascorra parte del proprio tempo fuori dalla classe; questo fenomeno è definito come push e pull out. In questo articolo sono presentati e discussi alcuni risultati emersi dalle ricerche condotte dal Gruppo di Ricerca sull’Integrazione e Inclusione Scolastica (GRIIS) della Libera Università di Bolzano su questo tema. I dati quantitativi mettono in luce come la maggior parte degli alunni con disabilità faccia esperienza del fenomeno nel corso della propria carriera scolastica, anche se con sensibili differenze nei diversi ordini scolastici. Si tratta di un fenomeno che mette a rischio l’idea di integrazione tanto sostenuta dalla legislazione scolastica italiana? Un’interpretazione dei risultati di ricerca evidenzia come il fenomeno non sia unitario, ma possa invece assumere tre forme: due da considerarsi rischiose, la terza da valutare invece come un’interessante spinta innovativa per una didattica inclusiva.