Insegnanti e approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio

Giusi Zamarra

L’obiettivo principale di una scuola che pone al centro il soggetto presuppone la conoscenza-analisi dei bisogni, elaborando un processo educativo attento alle specificità dei singoli e alle loro conseguenti esigenze formative.
In tale ottica risulta necessaria la progettazione di percorsi di apprendimento che utilizzino metodi efficaci, realizzata in maniera flessibile e in grado di adeguare l’azione educativa agli effettivi bisogni, così da integrarsi con le attività educative di tutti.
Questo compito è stato accolto dal gruppo di ricerca del LAB-INT Laboratorio Inclusione e Tecnologie dell’Università di Bologna e convogliato in un progetto di ricerca-azione che, nella specificità del contesto scolastico emiliano-romagnolo, ha cercato di soddisfare le esigenze differenziate di tutti gli alunni coinvolti, con l’obiettivo primario di offrire delle risposte utili per la ricerca e per un reale miglioramento della qualità dei processi di insegnamento/apprendimento.

Indietro