E-tutor esperti nei processi d’inclusione: verso un modello per la formazione

Marisa Pavone, Antonello Mura

Il presente lavoro riporta elementi di studio e dati utili all’elaborazione di un
curricolo di formazione idoneo a definire il profilo professionale dell’e-tutor
esperto nei processi inclusivi di apprendimento e formazione on-line. Senza
rigettare punti di possibile convergenza con la ricerca nazionale e internazionale
di settore, l’articolo evidenzia gli elementi di originalità e specificità che,
nell’ambito del progetto FIRB «Ret@ccessibile: insegnamento-apprendimento
insieme e per tutti in un progetto di vita», connotano il profilo dell’e-tutor
esperto di processi di integrazione delle persone con disabilità. A partire da
una nuova consapevolezza antropo-tecnologica e pedagogico-didattica, che
individua nel principio di piena accessibilità la possibilità realizzativa di
ciascun essere umano, si sottolineano gli elementi quali-quantitativi che
determinano un valore aggiunto, in termini teorici e operativi, alle funzioni
e alle competenze che la letteratura più nota ha finora ascritto alla figura
dell’e-tutor.

Indietro