La gestione della classe: buone prassi all’ingresso nella scuola primaria

Antonella Conti, Elvira Priori, Ada Betti

L’articolo illustra le modalità per affrontare efficacemente le problematiche
presenti in un gruppo di bambini particolarmente «indisciplinati». Si tratta
di una classe del primo anno della scuola primaria caratterizzata dall'assenza
di regolazione e dalla presenza di un gruppo fortemente coeso, in grado di
escludere le figure adulte. Il lavoro parte dall’osservazione dei comportamenti
degli alunni e arriva alla codifica di alcune regole indispensabili per migliorare
il clima degli apprendimenti. Alla luce di ricerche e studi scientificamente
validati, si applicano strategie finalizzate a pervenire all’effettivo rispetto
delle regole condivise e si coinvolgono i genitori attivando sinergie educative.
Dopo qualche mese si registrano risultati di adattamento comportamentale
in buona parte del gruppo, con un’interiorizzazione delle principali norme.
Il miglioramento del clima della classe consente quindi alle insegnanti di
concentrarsi sulla didattica.

Indietro