La «Classetta»: un’esperienza di integrazione nella scuola secondaria di secondo grado

Ilaria Folci, Silvia Maggiolini, Gianni Zampieri

L’accesso alla scuola secondaria di secondo grado rappresenta un momento particolarmente complesso nel percorso di vita delle persone con disabilità intellettive e delle loro famiglie. La tipologia di istituto, la valutazione dell’offerta formativa proposta, la coerenza con il progetto di vita del ragazzo disabile, la competenza sul piano educativo dei docenti rappresentano solo alcuni dei molteplici aspetti che devono essere valutati nella scelta del percorso scolastico più idoneo.
È in queste riflessioni che si inserisce la sperimentazione realizzata nell’a.s. 2009-2010 dal Centro Polifunzionale «Don Giovanni Calabria» di Verona, in collaborazione con il Centro studi e ricerche sul disagio e le povertà educative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il progetto si è proposto la finalità di rispondere, in modo efficace e innovativo, alle esigenze didattiche e educative di studenti disabili che, terminati gli studi delle secondarie di primo grado, si sono iscritti a un percorso di formazione professionale.

Indietro