Il progetto FIRB Rete@ccessibile

Lucia de Anna, Valentina Della Volpe

Multimedialità e Pedagogia speciale possono creare contesti di apprendimento on line inclusivi. Nella breve descrizione del progetto di ricerca FIRB Rete@ccessibile: insegnamento-apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita, ci si sofferma su un’esperienza svolta presso l’Università Lumière di Lione con un gruppo di studenti di un master professionalizzante e di un master di secondo livello in Scienze dell’educazione e della formazione. Lo scopo è quello di evidenziare l’importanza dei processi di internazionalizzazione nella ricerca e nella formazione in questo campo. Spunti di riflessione vengono sviluppati attraverso un’analisi della letteratura francese riguardante la formazione en ligne, a confronto con alcuni autori che condividono la visione motivazionale e interattiva dell’apprendimento on line. Si rileva, altresì, l’esigenza di sviluppare una sensibilità diffusa attraverso una logica generativa degli apprendimenti, valorizzando i paradigmi dell’apprendimento informale, del costruttivismo socio-culturale e della didattica dell’integrazione.

Indietro