Children love Design. Buone prassi di progettazione universale

Debora Aquario, Maria Gabriella Formicola

Il contributo intende illustrare una progettualità, Children love design, articolata in una serie di incontri che si sono tenuti ad Anzio con bambini dai 5 ai 12 anni, patrocinati dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Gli incontri, svolti in forma laboratoriale e ispirati alla filosofia progettuale dello Universal Design for Learning, sono nati con la volontà di aprire un dialogo tra bambini e design per poi diventare opportunità di apprendere immaginando, di sentirsi bene insieme agli altri in modo spontaneo e paritario, ma anche di ragionare su se stessi e sul mondo, disegnando e costruendo piccoli oggetti dalle funzioni utili, possibili e molto spesso immaginarie. Children love design rappresenta dunque un esempio di come poter tradurre nel concreto i principi alla base dello Universal Design for Learning e può offrire prospettive interessanti sul piano della formazione di educatori e insegnanti.

DOI 
10.14605/ISS2322407

Keywords
Design, Accessibilità, Progettazione universale, Buone prassi, Mediazione.

Indietro