Atteggiamenti dei docenti nei confronti dell’inclusione scolastica

Francesca Vergani, Stephan Kielblock

Nel campo dell’inclusione scolastica grande interesse è attualmente rivolto alla misurazione degli atteggiamenti dei docenti verso l’inclusione. L’approfondimento della letteratura ha evidenziato, però, scarsa coerenza fra gli strumenti esistenti e un paradigma inclusivo non centrato esclusivamente sugli studenti con disabilità. Individuato in Kielblock, 2018 uno strumento coerente in tal senso, lo scopo di questo studio è la traduzione e validazione in italiano di tale questionario. Il processo ha previsto una double-blind back-translation; un adattamento culturale in collaborazione con ricercatori e docenti; una validazione statistica su un campione di 272 docenti. Il risultato è un questionario di 26 item complessivi, con solide proprietà univariate, buona coerenza fattoriale e adeguata affidabilità (α = 0,811 per la scala sugli atteggiamenti; α = 0,785 per la scala sull’autoefficacia).

DOI 
10.14605/ ISS2012106

Keywords
Atteggiamenti verso l’inclusione, Autoefficacia, Docenti, Questionario, Validazione.

Indietro