L’educational match/mismatch nei laureati con disabilità e DSA dell’Ateneo di Torino

Rosa Bellacicco

Questo contributo si concentra sui laureati con disabilità e DSA dell’Ateneo di Torino (UniTo), con il fine di esplorare il fenomeno del (dis)allineamento (match/mismatch) fra il livello di istruzione acquisito e quello richiesto per svolgere la professione, nonché i fattori, concernenti il percorso accademico, predittori di un buon match. Lo studio utilizza sia dati amministrativi relativi alle carriere accademiche e professionali dei laureati di UniTo tra il 2012 e il 2016 (n=301), sia dati qualitativi, esito delle interviste a 10 di essi, occupati in un lavoro coerente. Sul piano quantitativo, si osserva la presenza di disallineamento per quasi metà della popolazione con disabilità/DSA indagata; il voto finale più alto, la laurea di II livello e il settore disciplinare scientifico-sanitario sono associati ad un match migliore. Dalle interviste si evince che quest’ultimo sottende anche una scelta ponderata e consapevole del corso di studi, un forte investimento in esperienze lavorative durante l’iter e nel tirocinio, un uso proattivo dei servizi accademici e la partecipazione ad attività — universitarie e non — per rafforzare le soft skill.

DOI 
10.14605/ISS1942009

Keywords
(dis)Allineamento tra istruzione e lavoro, laureati con disabilità e DSA, predittori, esperienza accademica.

Indietro