Formazione degli insegnanti di scienze motorie. Posizione e situazione tra università e società scientifiche

Pasquale Moliterni, Lucia de Anna, Marta Sánchez Utgé, Marzia Mazzer, Alessio Covelli, Angela Magnanini

L’articolo presenta la fase esplorativa della ricerca «Proposta di un nuovo modello formativo per gli insegnanti di attività motorie e sportive», finanziata dall’Università di Roma «Foro Italico» su un modello innovativo di formazione degli insegnanti. Tale modello è rivolto in particolare agli insegnanti di scienze motorie e sportive sulla base delle novità normative che si sono susseguite a partire dalla legge 107/2015, con i cambiamenti nella formazione degli insegnanti e con nuove prospettive per le università. L’ipotesi alla base del progetto è di verificare innanzitutto se l’offerta formativa accademica sia adeguatamente orientata a sviluppare la consapevolezza degli studenti in relazione alle conoscenze e competenze necessarie per divenire insegnanti di scienze motorie e sportive, per ipotizzare un modello di formazione degli insegnanti più innovativo ed efficace in ordine allo sviluppo di competenze pedagogico-didattiche idonee a curare la dimensione educativa e formativa nella promozione degli apprendimenti attraverso le attività motorie e sportive.

DOI 
10.14605/ISS1922009

Keywords
Insegnamento attività motorie e sportive, formazione degli insegnanti, competenze pedagogico-didattiche.

Indietro