Formarsi e innovarsi nella scuola
Claudia Rebesani
Perché innovarsi e formarsi?
Se vogliamo mantenere il passo con le trasformazioni dentro e fuori la scuola
e preparare i cittadini e le cittadine del domani, noi docenti dobbiamo intraprendere
un viaggio di formazione e innovazione finalizzato al miglioramento
continuo dell’offerta formativa.
Attraverso un costante processo di autoformazione, riflessione e revisione
delle nostre convinzioni, del nostro operato, e degli strumenti educativi
utilizzati possiamo diventare partecipanti attivi e protagonisti dell’attuale
processo trasformativo della scuola e del paradigma educativo.
Innovarsi e formarsi come?
Qualunque sia il punto di partenza del nostro viaggio di life-long learning
(per esempio i bisogni dei nostri studenti, una nostra curiosità di esplorare
nuove metodologie, la voglia di cambiare dovuta a un momento di frustrazione
e/o insuccesso) è importante individuare il nostro obiettivo, la strada
da percorrere e gli strumenti da utilizzare.
Fondamentale risulta essere la creazione di un ecosistema di condivisione
(esperienze, best practice e materiali), collaborazione e confronto costruttivo
tra colleghi/e.
L’obiettivo è creare una comunità di apprendimento dove tutti i docenti e gli
studenti sono protagonisti e complici di un diverso ma equivalente percorso
di ricerca, formazione, riflessione e innovazione continua.
Keywords
Formazione, innovazione, cambiamento, riflessione, consapevolezza, autoformazione,
comunità di apprendimento