La peer review tra docenti come strumento di sviluppo professionale

Sofia Cramerotti

In questo articolo vengono presentate alcune delle caratteristiche principali
e dei punti di forza della peer review, intesa come strumento utile per accompagnare
i docenti in modo efficace e, allo stesso tempo, equo nel loro percorso
di sviluppo professionale. Questo approccio si basa sul ricevere valutazioni
da parte di colleghi esperti, all’interno di una comunità professionale in cui
obiettivi, scopi e modalità di osservazione sono condivisi, favorendo il miglioramento
delle pratiche all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento.
L’osservazione tra pari è uno degli aspetti che contraddistinguono la peer
review (anche se non il solo). La revisione tra pari presenta molti vantaggi
nel promuovere qualità e innovazione nell’insegnamento, sostenendo al
contempo la creazione di comunità collegiali di insegnanti che riflettono
rispetto e si confrontano costruttivamente alle proprie pratiche. Per questo
deve necessariamente basarsi su processi che garantiscano il massimo rigore,
apertura e trasparenza, in quanto si è all’interno di un processo collaborativo
e dialogico, non gerarchico ma orientato alla costruzione di una comunità tra
docenti volta al benessere e alla crescita di tutti coloro che ne fanno parte.

Keywords
Peer review, insegnamento-apprendimento, riflessione, sviluppo professionale, comunità di pratica

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