Il nido d’infanzia come servizio educativo inclusivo. Esperienze dal Piemonte

Daniela Bulgarelli

La normativa italiana definisce i nidi d’infanzia come servizi inclusivi,
aperti a tutti i bambini, nel rispetto dell’individualità, della cultura e della religione del bambino e della sua famiglia. La ricerca qui presentata illustra alcuni dati raccolti sul territorio piemontese, attraverso il questionario «Il Bambino con Disabilità al Nido». Le esperienze riportate dalle 93 educatrici e 2 coordinatrici che hanno compilato il questionario rimandano l’immagine di professionisti consapevoli dell’importanza di creare ambienti e situazioni inclusive. L’integrazione del bambino con disabilità si esprime spesso in un adattamento del contesto del nido, e vengono talvolta riportate esperienze di piena inclusione, in cui il bambino con disabilità partecipa alla vita del nido al pari degli altri bambini. Attività per la sensibilizzazione generale sui temi dell’inclusione, strette alleanze con le risorse territoriali e documentazione delle iniziative svolte sono aree che possono essere ulteriormente attivate a supporto dell’inclusione.

Keywords
Inclusione, educabilità, buone pratiche, voce degli educatori, questionario

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