ICF, Profilo di funzionamento e Buona Scuola. Un nuovo modello di progettazione per l’alunno con disabilità

Nicole Bianquin

Il contributo propone gli esiti di un progetto di ricerca-azione denominato «Io Ti Conosco-minori» (ITC-m) che ha sviluppato un nuovo modello di responsabilità condivisa e progettazione per l’alunno con disabilità. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (WHO, 2001) è stata individuata e utilizzata come framework concettuale di riferimento; il progetto, coordinato dall’Università della Valle d’Aosta, ha previsto la fattiva collaborazione di tutte le istituzioni e associazioni che sul territorio regionale si occupano di disabilità e di processi inclusivi. I documenti programmatici (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale e Progetto Educativo Individualizzato) che accompagnano l’alunno con disabilità nel suo percorso scolastico sono stati ristrutturati sulla base dell’ICF, e un nuovo modello è stato concretizzato, anticipando quanto espresso all’interno della normativa denominata «Buona Scuola». La digitalizzazione di tale modello, che prevede la costruzione di un nuovo Profilo di Funzionamento, ha infine rappresentato l’ultima fase del progetto.

Keywords
ICF, alunno con disabilità, processo inclusivo, documenti programmatici, profilo di funzionamento

Indietro