Il Progetto Expert Teacher
Sofia Cramerotti, Dario Ianes
In questo articolo viene presentato il Progetto Expert Teacher Erickson, un progetto di ricerca volto allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze dei docenti. Il contesto scolastico attuale, infatti, richiede ai docenti di possedere sempre più competenze diversificate, non più quindi solo didattiche ma anche professionali e organizzative. L’insegnante di oggi è chiamato ad essere un professionista in grado di governare i processi formativi e di sviluppare adeguati ambienti di apprendimento. Nella prima parte dell’articolo vengono presentati il Syllabus di competenze elaborato all’interno del progetto e i vari indicatori che le descrivono. Successivamente vengono delineati i quattro profili di expert teacher: Esperto in didattica innovativa e inclusiva; Esperto in sviluppo professionale continuo; Esperto in organizzazione scolastica; Esperto in orientamento formativo e alternanza scuola-lavoro. Infine, vengono presentati i risultati della prima fase di sperimentazione del progetto. Tale sperimentazione aveva come scopo principale quello di avvicinare gli insegnanti all’uso di uno strumento di autovalutazione online rispetto alle competenze individuate all’interno del Syllabus, oltre che di raccogliere alcune informazioni di tipo qualitativo sull’adeguatezza di tale strumento rispetto ad alcuni parametri ben definiti.
Keywords
Competenze, docenti, innovazione, professione, didattica, organizzazione
scolastica, lifelong learning professionale