Il programma PROSEL: sviluppi futuri
Robert Roche, Pilar Escotorín
Il progetto EBE-EUSMOSI ha sviluppato un modello formativo che promuove la cultura inclusiva del gruppo classe, fornendo strumenti specifici ai bambini, ma soprattutto agli insegnanti, i quali, prima di intervenire e innovare, hanno bisogno di uno spazio individuale per lavorare sulle proprie abilità personali e interpersonali. Dopo avere verificato i notevoli risultati del programma PROSEL (si veda il contributo di Morganti, Marsili e Signorelli in questo numero), che è stato creato per migliorare l’inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali di età compresa tra gli 8 e i 9 anni nelle scuole dell’Umbria (Italia) e della Catalogna (Spagna), nel presente studio proponiamo di adattare questo programma ad altre fasce d’età, per coprire l’intero arco dell’istruzione scolastica compreso fra i 3 e i 16 anni.
Keywords
Prosocialità, inclusione, ricerca-azione partecipata, formazione degli insegnanti