Supportare l’educazione socio-emotiva attraverso un modello school-wide

Annalisa Morganti, Alessia Signorelli, Francesco Marsili

L’educazione inclusiva è un sistema complesso che richiede la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori coinvolti e l’implementazione di specifiche azioni che ne migliorino la qualità. Il contributo, frutto del lavoro congiunto dei tre autori, affronta il tema dell’implementazione dell’approccio school-wide all’educazione socio-emotiva (social emotional learning – SEL) come strategia specifica per promuovere e migliorare non solo le competenze trasversali degli studenti ma anche la qualità stessa dell’inclusione a scuola, grazie al coinvolgimento attivo dell’intera comunità educante. Le esperienze condotte nell’ambito del progetto EBE-EUSMOSI mostrano quanto potenzialmente questi due elementi (school-wide – SEL e processi inclusivi) traggano beneficio l’uno dall’altro, anche se occorre promuovere ulteriori esperienze di ricerca da condurre nel contesto della scuola italiana.

Keywords
Educazione socio-emotiva, school-wide SEL, approccio ecologico, inclusione

Indietro