«All Means All». Il programma SWIFT per l’implementazione di un sistema educativo inclusivo negli Stati Uniti

Marzia Mazzer

Assicurare un’educazione di qualità, equa e inclusiva rappresenta una priorità dei sistemi scolastici a livello globale. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede la messa in campo di molteplici azioni articolate sul piano organizzativo, culturale e didattico. Tra queste occorre sottolineare la creazione di rapporti di collaborazione tra insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno e altre figure educative. Questo articolo intende stimolare una riflessione sulle pratiche didattiche che facilitano la collaborazione, alla luce dei risultati ottenuti dal programma educativo statunitense Schoolwide Integrated Framework for Transformation (SWIFT). Tale riflessione sarà guidata da una ricostruzione delle diverse fasi che hanno portato progressivamente le scuole ordinarie americane ad accogliere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e da un’analisi delle strategie adottate dal programma SWIFT per migliorare l’apprendimento di tutti gli studenti.

Keywords
Educazione inclusiva, Stati Uniti, Bisogni Educativi Speciali, collaborazione, co-teaching.

Indietro