La dimensione dell’inclusione scolastica richiede ancora una didattica speciale?

Lucio Cottini

Il quesito posto a titolo del contributo vuole sollecitare una riflessione operativa sul ruolo e sulle finalità della didattica speciale nella nuova prospettiva dell’educazione inclusiva. Ci si chiede se l’interesse debba essere orientato solo a individuare risposte qualificate, in termini educativi, ai bisogni formativi speciali, in particolare degli allievi con disabilità, oppure se l’attenzione vada ampliata alla definizione di percorsi per costruire ambienti inclusivi per tutti.
Il fatto che i bisogni speciali non siano solo i bisogni dei diversi, da contrapporre a quelli dei tipici, porta a enfatizzare il ruolo della didattica speciale dell’inclusione, che orienta le proprie finalità sullo studio dell’insegnamento inclusivo, orientato su una prospettiva di contesto e sulla creazione di ambienti di apprendimento in grado realmente di accogliere ogni allievo.

Keywords
Inclusione scolastica, didattica speciale, contesto inclusivo, curricolo inclusivo, strategie didattiche

Indietro