Pedagogia dell’inclusione e pratiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Angelo Lascioli, Paola Battistella, Mariagrazia Paglialunga
L’articolo propone un percorso laboratoriale, complementare al corso di Pedagogia dell’inclusione, che è stato offerto agli studenti iscritti al III anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, con sede a Verona.
Il laboratorio di Pedagogia dell’inclusione è stato progettato dal docente referente come percorso suddiviso nelle seguenti tre fasi: imparare a pensare l’inclusione, imparare a pensare l’inclusione nella scuola dell’infanzia e imparare a pensare l’inclusione nella scuola primaria.
Gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, guidati dai docenti
che hanno condotto il laboratorio, hanno potuto fare un’esperienza di tipo pratico-riflessivo sul valore della Pedagogia dell’inclusione come sapere che può dare qualità e orientamento di senso alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
Keywords
Pedagogia inclusione, scuola primaria, scuola dell’infanzia, laboratorio