Ricerche sull’inclusione scolastica di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico nella scuola ordinaria, con particolare riferimento alla situazione francese

Jean-Louis Adrien, Catherine Barthélémy

Le ricerche presentate in questo articolo descrivono la realizzazione di specifiche strategie di inclusione scolastica focalizzando l’attenzione soprattutto sul contesto francese. Vengono inoltre esaminate sia l’influenza di queste strategie sul bambino con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e sulla sua famiglia sia le loro ripercussioni sull’insegnante. Nel contributo viene sottolineato come la scolarizzazione precoce del bambino autistico nella scuola ordinaria e il contatto con i pari abbiano una notevole influenza positiva su ogni area del suo sviluppo. Le valutazioni d’esito della scolarizzazione sullo sviluppo e sul funzionamento cognitivo dell’alunno con autismo forniscono delle prospettive per condurre ulteriori ricerche in quest’ambito.

Keywords
Disturbi dello Spettro Autistico, integrazione, inclusione, alleanza terapeutica

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