Sportello Provinciale Autismo: l’esperienza del centro territoriale di supporto di Monza e Brianza

Paola Molteni, Anna Greta Anelli, Roberta Cuzzolin, Elena Di Paolantonio, Silvia Gatti, Milena Locati, Angela Ornaghi, Paola Signorini

La tipicità del disturbo dello spettro autistico, in correlazione con l’eterogeneità e la variabilità temporale e contestuale della sua manifestazione, può generare profonde problematiche all’interno della classe con conseguenze negative sul benessere di tutti gli allievi e degli adulti coinvolti nel processo educativo. Per questa ragione, dopo un’attenta analisi del bisogno degli insegnanti e dei dati forniti dagli Enti sanitario e scolastico, il Centro Territoriale di Supporto della Provincia di Monza e Brianza ha attivato nel 2015 uno Sportello Provinciale Autismo, seguendo l’esempio di esperienze positive già presenti in altri territori nazionali. Il presente articolo ha, come obiettivo, la condivisione dell’esperienza dello SPA-MB, della quale cerca di mettere in luce l’operatività e i punti di forza rilevati a conclusione della prima fase di monitoraggio.

Keywords
Autismo, scuola, inclusione, Sportello Provinciale Autismo

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