La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA

Giuseppe Filippo Dettori

Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) anche per il progressivo aumento delle diagnosi. La scuola ha dovuto rivedere le proprie modalità didattiche per fornire risposte agli studenti che manifestano particolari difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. La Legge 170 del 2010 e le relative linee guida hanno rappresentato un riferimento importante per i docenti, fornendo loro una serie di indicazioni per garantire la piena valorizzazione degli studenti dislessici nei diversi gradi di istruzione. Tuttavia, nonostante le normative e le numerose buone prassi che si stanno consolidando nella scuola, molti studenti con DSA faticano nel portare a buon fine il loro percorso scolastico.
Ancora oggi molti di essi si sentono incapaci e inadeguati in un contesto formativo che non tiene adeguatamente conto del loro disturbo. L’articolo cerca di dimostrare come, utilizzando la didattica per competenze, sia possibile favorire il successo scolastico dei ragazzi con DSA mediante processi metacognitivi e autovalutativi. Si richiamano infatti le prime evidenze di una ricerca ancora in corso sull’efficacia del lavoro di gruppo per problemi e dell’autovalutazione di alcuni studenti con DSA inseriti in classi dove si lavora utilizzando la didattica per competenze.

Keywords
DSA, didattica per competenze, autovalutazione

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