Sistema Nacional Integrado de Cooperación al Desarrollo en El Salvador

Sandra Alas Guidos

La Cooperazione nazionale e internazionale in El Salvador rappresenta un elemento fondamentale all’interno delle strategie di politica estera del Governo del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional, FMLN. La costituzione del Vice Ministero della Cooperazione allo Sviluppo all’interno del Ministero delle Relazioni Estere ha consentito di aumentare la gamma delle risorse per la realizzazione del Piano Quinquennale del Governo, soprattutto rispetto ad alcune aree prioritarie: Educazione, Produttività e Sicurezza.
L’istituzione del Sistema Nazionale Integrato di Cooperazione allo Sviluppo ha inteso concretizzare l’efficacia dell’intervento di cooperazione attraverso diverse modalità e strumenti. In particolare, è importante segnalare la Cooperazione Triangolare Sud-Sud per la sua metodologia di lavoro innovativa, così come la Cooperazione Non Ufficiale e Decentralizzata che contribuisce a rafforzare il tessuto sociale di El Salvador.
La realizzazione di un’Agenda e di una Strategia Nazionale sull’Efficacia della Cooperazione rappresenta la base per avviare un processo di modernizzazione della gestione pubblica in quest’ambito. Inoltre, contribuisce a promuovere un livello alto di partecipazione e trasparenza e a specificare le azioni degli attori bilaterali e multilaterali con partner strategici delle istituzioni pubbliche, dei governi, delle organizzazioni, delle istanze locali e delle imprese private.

Keywords
Cooperazione, sistema, integrazione, solidarietà, decentralizzazione, efficienza, trasparenza, partecipazione

Indietro