Da un pensiero territorio a un pensiero mondo
Denis Poizat
L’articolo approfondisce la tematica dell’inganno del pensiero frazionato e la sfida del pensiero di un mondo unico, prendendo in considerazione la logica spaziale e il territorio «riservato». Si analizzano le scienze che confermano la percezione frazionata, come un pensiero arcipelago, del mondo e le scienze che lavorano per far vivere il pensiero arcipelago come un sistema unico e complesso. L’inganno del sogno di purezza. La seduzione ambigua degli spazi protetti. La domanda di inclusione. Ma siamo sotto lo stesso cielo: gli universi condivisi. Vengono altresì esaminate le influenze della globalizzazione sulle politiche educative inclusive. La riflessione internazionale sull’equità in educazione rischia di non tenere conto della popolazione con disabilità, più attenta ad altre rivendicazioni meglio mediatizzate, provocando in questo modo alcune delle riflessioni fondamentali sulla giustizia in educazione.
Keywords
Disabilità, Politiche educative inclusive, Pensiero mondo, Globalizzazione,
Universi condivisi