La percezione della qualità dei processi inclusivi: il punto di vista della scuola

Laura Arcangeli, Marco Bartolucci, Moira Sannipoli

La ricerca si configura come un’indagine conoscitiva sul tema della percezione dell’inclusione scolastica, in termini di culture, pratiche e politiche su un campione rappresentativo di attori scolastici. È stato costruito un questionario ad hoc partendo dall’Index for Inclusion, implementato in forma online e inviato e compilato dai corsisti e dal personale delle scuole (dirigenti, docenti, personale ATA) delle sedi di tirocinio del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Perugia. I risultati mostrano complessivamente una percezione dubbiosa per quel che riguarda tutte le dimensioni da parte dei corsisti; particolare enfasi, confermata dai dati qualitativi delle risposte aperte integrative, si pone su una sostanziale variabilità di controllo e implementazione delle fasi di gestione, programmazione e valutazione dei percorsi didattici individualizzati degli studenti con disabilità, nonché sulla bontà delle relazioni fra la scuola e le associazioni che si occupano di disabilità del territorio.

Keywords
Percezione processi inclusivi, Index for Inclusion, Formazione, Tirocinio, Progettazione

Indietro