Quando la barriera è nei dati…

Giacomo Guaraldi, Rosa Bellacicco

La rilevazione sistematica e periodica di statistiche nell’ambito della Pedagogia Speciale è oramai, per tutti i Paesi, un compito ineludibile, che viene sollecitato anche da numerosi organismi a livello internazionale. In Italia, la mancanza di dati circa gli studenti con disabilità e con DSA è particolarmente significativa in ambito accademico e inadeguate risultano le informazioni attualmente prodotte dagli osservatori nazionali in merito. Il contributo riporta la buona prassi di un Ateneo, quello di Modena e Reggio Emilia, che ha sviluppato uno strumento con cui è possibile monitorare facilmente e con rapidità la carriera di ciascuno studente con Bisogni Educativi Speciali. Tale database, oltre a fornire preziose informazioni di tipo quantitativo, relative sia al profilo degli studenti sia ai servizi offerti, svolge la funzione di repository di informazioni e di suggerimenti didattici per i docenti, contribuendo a effettuare un’operazione di formazione e sensibilizzazione dell’Ateneo.

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