Il ruolo della scuola nello sviluppo dei valori etico-sociali nei bambini e nei giovani in Serbia

Bisera Jevtić

In questo articolo si esaminano le attività formative messe in atto a scuola con lo scopo di creare un clima favorevole per lo sviluppo di ogni individuo nella comunità; ciò implica un riferimento alle condizioni in cui ogni giovane può divenire un cittadino attivo, senza pregiudizi verso l’altro. La complessità del ruolo dell’insegnante nel processo della formazione sociale di un alunno a scuola deriva, tra l’altro, dalla realizzazione pratica delle richieste: grazie all’educazione morale l’alunno dovrebbe diventare un partecipante attivo nello sviluppo delle proprie qualità morali, mentre l’insegnante assume il ruolo di collaboratore e guida. L’attività didattica e pedagogica dell’insegnante nell’azione educativa è complessa e il suo successo dipende dall’intreccio di fattori educativi. La nostra ricerca analizza le idee degli insegnanti circa il ruolo della scuola nello sviluppo dei valori morali dei bambini e dei giovani in Serbia. I dati ottenuti in questa ricerca sono in sintonia con i dati presenti in letteratura, nonché con l’ipotesi che gli insegnanti nelle scuole in Serbia usino metodi e processi innovativi in maniera inadeguata e insufficiente per sviluppare i valori etici dei giovani.

Indietro