Esperienze d’uso delle tecnologie ICT a supporto di studenti universitari con disabilità

Alessandro Pepino, Gennaro Sicignano

Negli ultimi anni si sta assistendo a una progressiva rivoluzione sia nella scuola che nella università che sta mettendo in discussione molti degli schemi educativi tradizionali. Questo sia a causa dei nuovi paradigmi di apprendimento utilizzati dagli studenti, che fanno un uso sempre maggiore delle tecnologie, sia per la giusta necessità di includere all’interno dei percorsi formativi ragazzi con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, supportata dal quadro normativo che, a partire dal 1999 con la legge 17 e dal 2010 con la legge 170, ha fornito alle università le risorse per predisporre azioni specifiche di supporto, sebbene con modalità e livelli di efficacia differenti tra un ateneo e l’altro. Nel presente lavoro si presentano alcuni esempi applicativi, nei quali non solo vengono illustrate le tecnologie adoperate per mettere questi ragazzi nelle condizioni di partecipare, ma si delineano anche le modalità progettuali con le quali si definiscono gli interventi caratterizzati da un approccio multidisciplinare individualizzato.

Indietro