Brevi considerazioni sulle norme relative all’inclusione delle persone disabili in università alla luce dei Disability Studies
Angelo Marra
L’autore intende rileggere criticamente le norme nazionali in materia di inclusione universitaria degli studenti con disabilità alla luce del nuovo approccio che nasce dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 2006. In particolare, come chiave di lettura del sistema verrà utilizzato il Modello Sociale della disabilità, che è in grado di evidenziare i fattori strutturali delle disposizioni che generano l’esclusione degli studenti disabili. A una breve introduzione dei Disability Studies seguirà un’indagine circa la relazione tra il diritto e gli studi sulla disabilità, quindi verranno descritte le norme nazionali; infine, il sistema delineato sarà confrontato con la Convenzione delle Nazioni Unite per verificare l’effettiva rispondenza delle disposizioni nazionali al paradigma nascente da quest’ultima. Non mancherà un cenno a quei fattori comportamentali che, pur nel rispetto formale dei diritti di ciascuno, generano esclusione ai danni delle persone disabili all’interno degli atenei.