I servizi a favore degli studenti con DSA presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Giacomo Guaraldi, Francesca Guzzo, Elisabetta Genovese

Con la pubblicazione nella «Gazzetta Ufficiale» della legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, la difficoltà di apprendimento ha ottenuto un suo riconoscimento anche a livello normativo. La legge 170 e le successive Linee guida allegate chiariscono, prendendo in considerazione specificamente ogni ordine e grado scolastico, quali siano le misure dispensative e gli strumenti compensativi a disposizione dei soggetti che presentano diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento. L’articolo descrive in maniera concisa la moltitudine di misure e di strumenti previsti e a oggi utilizzati in ambito sia scolastico che clinico-riabilitativo al fine di favorire una sempre più efficiente acquisizione di conoscenze individuali. Il fine ultimo di questo articolo è quello di conoscere e quindi ri-conoscere all’interno delle indicazioni cliniche formulate per ogni soggetto con DSA i servizi che potrebbero essere erogati agli studenti con DSA in ambito accademico e presentare un esempio di best practice.

Indietro