La rivista

La rivista si propone di seguire da vicino il dibattito sul cambiamento nell’assetto della scuola e le decisioni che saranno via via intraprese, con l’interesse ambizioso di «vigilare» e contribuire a «orientare», nel rispetto dei bisogni e dei diritti delle persone in situazione di difficoltà. Si intende far convergere l’attenzione sulle scelte e sulle esperienze che esplicitamente o indirettamente si muovono nella direzione dell’inclusione, che da alcuni decenni costituisce una preziosa tradizione culturale del nostro Paese.

Viene sostenuta la convinzione che il processo di integrazione dei disabili sia in grado di innalzare la qualità dell’esperienza scolastica e sociale di tutti gli individui, «abili» e «diversamente abili», sotto il profilo educativo, didattico, organizzativo, giuridico-amministrativo. In questa prospettiva, la rivista documenta buone prassi, buoni progetti, buone idee, buone norme che camminano nella direzione dell’inclusione, aggiungendo tasselli a questo ideale percorsi, che si snoda intrecciandosi e identificandosi con quello dell’educazione attraverso l’istruzione e la formazione. Ci auguriamo di intessere un dialogo aperto e costruttivo con i lettori — insegnanti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, professionisti dell’extrascuola, associazioni —, di arricchire il confronto, di contribuire alla crescita di una cultura di condivisione e di ricerca educativa e didattica.

Struttura della rivista

Sezioni

  • Prospettive e modelli internazionali: ricerca internazionale sul tema dell’inclusione
  • Prospettive e modelli italiani: studi e approfondimenti più interessanti nel contesto della ricerca italiana
  • Ricerche, proposte e metodi: proposte di nuovi progetti o modelli di ricerca-azione per mantenere uno sguardo aperto sull’indagine scientifica
  • Precursori: memoria e opere dei grandi della pedagogia del passato
  • Progetti e buone prassi: esperienze educative provenienti da vari contesti applicativi, potenzialmente replicabili e ricche di stimoli
  • Dialoghi con le associazioni e Dialoghi tra le professioni: momento di incontro con le associazioni e le diverse competenze professionali che ruotano intorno alla scuola
  • Temi aperti: spazio per il dibattito e il confronto
  • Intersezioni.

Rubriche fisse

  • Review internazionale: panoramica sulla letteratura internazionale
  • Aggiornamenti normativi: materiale di diversa natura e origine, che può offrire un contributo positivo all’elaborazione delle norme o alla loro applicazione
  • Recensioni: novità bibliografiche connesse alla normativa sull’integrazione scolastica e sociale

 

ISSN: 2724-2242

Registrazione presso il Tribunale di Trento n. 1110 del 08/01/2002