Table of contents

Volume 13, Issue 2, May 2015

Editorial


May 2015

Voltaire è impegnativo!

Andrea Canevaro
Open access

Approfondimenti

“La periferia non è Charlie”: note di un’antropologa sui fatti di Parigi

Open access

“Nessuno libera se stesso. Nessuno libera l’altro. Ci liberiamo insieme” - Dai fatti di Parigi una riflessione sulla pratica della libertà in educazione rileggendo Paulo Freire

Open access

Non di soli muri

Open access

Abitudini della mente. Riflessioni sul valore dell’imprevisto in Nepal Occidentale

Open access

La Russia che ci rappresentiamo, tra ignoranza ed esotismo

Open access

Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna

Open access

La più famosa storia di un figlio di migranti. Raccontare il Natale a scuola

Open access

Esperienze

Passeggiate interculturali per educare all’incontro. La pratica degli itinerari rivolti a scuole e cittadini per esplorare la pluralità culturale che ci circonda

Open access

Avvicinarsi a un pensiero interculturale riflettendo sull’esperienza

Open access

La Fundaciòn Yirtrak: un modello di educazione integrale e interculturale in Chiapas, Messico

Open access

Articles

Luciano Carpo e Michele De Salvia (a cura di) Giulietta e Romeo vanno a scuola insieme. Prove di Futuro nell’Istituto Comprensivo 2 ad Alte Ceccato-Montecchio Maggiore-Vicenza Vicenza, Fondazione Migrantes Roma - Migrantes Vicenza, 2015

Open access