Autostima, stile attributivo e disturbi internalizzanti in bambini dislessici

Chiara Valeria Marinelli, Giuseppe Romano, Isabella Cristalli, Alessandro Franzese, Gloria Di Filippo

In questo studio sono stati indagati il sistema attributivo, l’autostima e la presenza di disturbi internalizzanti in 41 bambini dislessici. La dislessia ha ripercussioni sull’autostima, non circoscritte alla sfera scolastica ma generalizzate a quasi tutti i domini. I dislessici, specie le bambine, tendono a effettuare attribuzioni interne in riferimento agli insuccessi ed esterne per i successi, confermando, in questo modo, una credenza di inadeguatezza di fondo. Questo bias attributivo non è generalizzato a situazioni di vita quotidiana. L’incidenza di problematiche depressive è molto elevata. Si evidenzia pertanto l’importanza della valutazione e del supporto psicologico, oltreché riabilitativo, nei bambini con dislessia.

DOI
10.14605/DIS1331603

Keywords
Stile attributivo, autostima, ansia, depressione, dislessia, conseguenze psicologiche.

Indietro