Indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia – Protocolli di osservazione e potenziamento didattico nell’ambito del Progetto «Logos» del Comune di Bologna

Nicole Trambagioli, Giulia Masotti, Patrizia Serra, Paola Bonifacci

Il presente studio ha avuto l’obiettivo di valutare gli andamenti nei prerequisiti degli apprendimenti in un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia che ha ricevuto un’attività di potenziamento didattico («intensivo» vs. «non intensivo»). Le attività venivano scelte e condotte dagli insegnanti, sotto la supervisione degli esperti, in considerazione delle esigenze del gruppo. I risultati indicano che i bambini definiti a rischio miglioravano significativamente, rispetto agli altri due gruppi, tra la prima e la seconda valutazione e, in particolare, dopo avere ricevuto un potenziamento didattico intensivo. Nelle discussioni vengono descritti i vantaggi e i limiti dei percorsi di potenziamento didattico.

Keywords
Prerequisiti dell’apprendimento, attività di potenziamento delle competenze cognitive, linguaggio, prevenzione, scuola dell’infanzia.

Indietro